L’Avvocato Laura Cavanna è libera professionista e titolare dello Studio Legale Cavanna. E’ iscritta presso l’Albo degli Avvocati di Piacenza (anche presso le liste del Patrocinio a spese dello Stato) e segue pratiche principalmente di diritto civile – sia per privati che per società – con particolare riferimento, ma non esaustivo, alle materie inerenti il recupero crediti, la tutela dei diritti dei consumatori, la contrattualistica, le locazioni immobiliari, l’infortunistica stradale e le questioni assicurative in genere, la tutela ed amministrazione di sostegno.
L’Avvocato Cavanna, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, si è abilitata all’esercizio della professione forense ed esercita la libera professione come iscritta all’Ordine degli Avvocati di Piacenza.
Sin dall’inizio dell’esercizio della professione forense riserva una particolare attenzione ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie, acquisendo la qualifica di mediatrice civile e commerciale e di mediatrice familiare, a seguito della frequentazione dei relativi master formativi post laurea.
Dal 2012 è operatrice volontaria presso Centro Antiviolenza di Piacenza Associazione La Città delle Donne O.d.V, centro antiviolenza per il quale è formatrice e tiene lezioni finalizzate alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne e sugli stereotipi di genere. Da ottobre 2015 è una delle referenti del servizio di emergenza che garantisce la reperibilità durante gli orari di chiusura del centro (reperibilità notturna, durante i fine settimana e le festività).
Nel 2016 è stata nominata quale tecnico per il Ministero dell’Economia e delle Finanze presso l’Osservatorio Nazionale sulla Violenza di Genere istituito presso il Ministero delle Pari Opportunità. Ha partecipato settimanalmente a gruppi di lavoro finalizzati a predisporre il nuovo piano straordinario di azione contro la violenza di genere da sottoporre al tavolo politico.